La disabilità è negli occhi di chi la guarda - Incontro con Roberta Amadeo in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Archivio di Stato di Varese
4 dicembre 2019 - Conferenza
Nell'ambito delle proprie competenze, il MiBACT sostiene, anche per il 2019, la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità il 3 dicembre, iniziativa stabilita dal "Programma di Azione mondiale per le Persone Disabili" (Assemblea Generale dell'ONU, 1981), promuovendo manifestazioni ed eventi che siano a favore della cultura dell'accoglienza al patrimonio e conferma, con lo slogan "Un giorno all'anno tutto l'anno", l'impegno volto ad assicurare a tutti il diritto alla partecipazione e all'accesso ai luoghi e ai contenuti culturali, sancito dall'art. 3 della Costituzione e dall'art. 30 della Convenzione ONU, ratificata con la Legge n. 18 del 2009 sui diritti delle persone con Disabilità.
In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, l'Archivio di Stato di Varese propone l'incontro La disabilità è negli occhi di chi la guarda con Roberta Amadeo, una delle protagoniste del Terzo settore; già Presidente nazionale dell’Associazione italiana sclerosi multipla e attualmente Presidente della Sezione di Como; nonché Cavaliere della Repubblica italiana dal 2008, premio Rosa camuna dal 2015 e campionessa mondiale di handbike 2019.
Presenta il dott. Claudio Critelli e modera la dott.ssa Angela Surace
4 dicembre 2019, ore 15:30 - Ingresso libero. Posti a sedere fino a esaurimento.