I luoghi della cultura dal 1948 a oggi in provincia di Varese

Varese - Villa Recalcati - piazza Libertà, n. 1 - Archivio di Stato di Varese

21 aprile 2009 - Convegno

Castelseprio, Santa Maria foris Portas, Viaggio a Betlemme
Castelseprio, Santa Maria foris Portas, Viaggio a Betlemme

Nell’ambito della "XI Settimana della Cultura" (18 – 26 aprile 2009), indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il direttore dell’Archivio di Stato di Varese, Claudia Morando, con la collaborazione del Comune di Varese e del Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica dell’ Università degli Studi dell’Insubria, organizza il Convegno: I luoghi della cultura dal 1948 a oggi in provincia di Varese.

 

Il dettato costituzionale stimolò fin dall’inizio la diffusione della cultura come bene comune indispensabile per la crescita della società e dei cittadini. Oggi possiamo riflettere sulla straordinaria trasformazione di “opportunità culturale” nella provincia di Varese a 60 anni dalla Costituzione Italiana.

L’incontro, non potendo ovviamente allargare lo sguardo a tutto l’attraente panorama si propone di riflettere su alcuni luoghi tra i più significativi e tradizionali della cultura aperta a tutti.

Si parlerà quindi di come si sono moltiplicati i musei, le biblioteche, gli istituti di istruzione superiore, l’associazionismo culturale, i luoghi dello spettacolo. Si potrà riflettere peraltro anche sul ruolo dell’Archivio di Stato che nella nostra provincia fu istituito nel 1963.

 

Il Convegno gode del patrocinio della Provincia di Varese, dell’Ufficio Scolastico Provinciale - Centro Servizi Amministrativi di Varese del Ministero dell’Istruzione, della Società Storica Lombarda e della Società Storica Varesina.

as-va@beniculturali.it

http://www.archiviodistatovarese.beniculturali.it