Le strade della cultura

Varese - Villa Recalcati - piazza Libertà, n. 1, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 - Archivio di Stato di Varese

14 aprile 2011 - Convegno

giardini
giardini

 LOGO_SetCul_Medio_White

Nell’ambito della XIII edizione della “Settimana della Cultura" (9-17 aprile 2011), indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il direttore dell’Archivio di Stato di Varese, Claudia Morando, con la collaborazione del Comune di Varese e del Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica dell’ Università degli Studi dell’Insubria, organizza il Convegno: Le strade della cultura.
La Settimana a Varese intende riunire in una giornata di studi alcuni esperti di diverse aree per trattare dei problemi di sensibilizzazione, di valorizzazione e di conservazione del nostro patrimonio culturale.
Le strade della cultura sono i percorsi che si sviluppano e si intersecano nel complesso panorama storico e artistico. Interverranno relatori per gli archivi e in particolare per l’Archivio di Stato di Varese, per le biblioteche, per i musei, per le scuole, per l’associazionismo culturale.
Il Convegno gode del patrocinio della Provincia di Varese, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Centro Servizi Amministrativi di Varese del Ministero dell’Istruzione, della Società Storica Lombarda e della Società Storica Varesina.


Programma


Saluto delle Autorità

Claudia Morando, direttore dell’Archivio di Stato di Varese, Presentazione della XIII Settimana della Cultura, Gli archivi: una risorsa da valorizzare

Giuseppe Armocida, Università dell’Insubria, Le strade della cultura

Robertino Ghiringhelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, La memoria del quotidiano

Marina Cavallera, Università degli Studi di Milano, Le strade del progresso

Daniele Cassinelli, Comune di Varese, conservatore d’arte moderna e contemporanea, La donazione Bolchini De Grandi del 1965. La città cambia i suoi musei

Maurizio Lovetti, Biblioteca civica "Luigi Majno" - Gallarate, Le riviste di storia e d'arte edite dalla Società Gallaratese per gli Studi Patri

Ivana Pederzani, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Le fonti per la ricostruzione delle correnti patriottiche nella Varese del Risorgimento (1814-1859)

giardini

as-va@archivi.beniculturali.it

http://www.archiviodistatovarese.beniculturali.it