Programmazione, manutenzione e salvaguardia negli Istituti Culturali. (Piani di emergenza per archivi, biblioteche, musei…)

Varese - Castello di Masnago - Via Cola di Rienzo, n. 42 - Archivio di Stato di Varese Soprintendenza Archivistica per la Lombardia Soprintendenza Beni Librari Regione Lombardia

28 giugno 2012 - Giornata di studio

 Giornata di aggiornamento e formazione su piani di emergenza per la gestione di archivi, biblioteche, musei... degli enti pubblici, giovedì 28/06/2012 presso la Sala Conferenze del Castello di Masnago, Via Cola di Rienzo n. 42 - Varese, Masnago, h. 9.15 - 16.15

Gli ultimi eventi sull'emergenza che ha colpito il Nord Italia, il grande lavoro promosso dalla Soprintendenza ai Beni Librari, Regione Lombardia, Cultura,  dall'Archivio di Stato di Milano e dalla Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, portano ad organizzare una giornata di studio sull'emergenza negli Istituti Culturali e la necessità di predisporre opportuni piani di emergenza per la salvaguardia del patrimonio culturale affidatoci.

Il patrimonio culturale è perennemente soggetto a rischio forse maggiore per documenti e libri che tralasciando i pericoli derivanti da fattori naturali, vandalici o legati alla conservazione, per essere fruiti devono essere necessariamente manipolati e movimentati.

Se la conservazione preventiva effettuata a largo raggio assicura il benessere fisico dei beni nel tempo, l'elaborazione di un piano contenente prescrizioni immediate da attuare in caso di emergenza e precise e dettagliate indicazioni sulle azioni da compiere nell'eventualità di un evento calamitoso, salva la struttura dalla totale distruzione del patrimonio in funzione del quale essa stessa esiste: il salvataggio dei documenti più significativi assicura la sopravvivenza dell'ente.

Questi principi valgono anche per biblioteche, musei, parchi.

Tuttavia pur considerando che tutti i documenti, libri, quadri, manufatti ... hanno rilevanza storico-culturale fin dall'origine in quanto testimonianza - per la documentazione archivistica - scritta di atti giuridici o di eventi politici e sociali e che in una situazione di reale pericolo per ovvie ragioni non sarà possibile intervenire contemporaneamente su tutto il materiale a rischio, ogni archivio, ogni biblioteca, ogni museo deve preparare un elenco di fondi archivistici, bibliotecari, museali da salvare con priorità in caso di emergenza scelti in base a criteri determinati dalla natura della documentazione, dell'edizione e preziosità del libro, all'unicità e rarità dell'opera d'arte, del reperto archeologico... e stabilire anche una scala di priorità: alta, media, bassa.

Preparando in anticipo e a mente fredda un dettagliato piano di azione, si potrà fronteggiare meglio l'emergenza.

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali da anni sta lavorando su questo fronte con norme generali prescritte dalle circolari n. 115/04 del 30 luglio 2004, sulla redazione dei piani di gestione dei siti UNESCO, e la circolare  n. 132 dell'8 ott. 2004, sui piani di emergenza per la tutela del patrimonio culturale, ossia sulla protezione del patrimonio artistico mobile.

Dal 2008 la Soprintendenza Beni Librari Regione Lombardia in collaborazione con l'Archivio di Stato di Milano, la Soprintendenza Archivistica per la Lombardia , avvalendosi di altri Enti, Biblioteche ha istituito un gruppo di studio sull'emergenza in biblioteca ed archivio.

Il lavoro del gruppo "Emergenza"ha portato alla simulazione di emergenze a Milano (Castello Sforzesco - Biblioteca Trivulziana e Archivio di Stato di Milano) e fuori Milano (Bergamo, Civica biblioteca ‘Angelo Mai') e a diversi Seminari, basti ricordare il più recente tenutasi a Milano, Palazzo ex Stelline, Sala Branmante in Milano il 15 marzo u.s. Cultural Heritage Preservation and Conservation. What...when...who...why...where...how...how much...how long... Few questions in case of prevention and care after a disaster.

Giovedì 28 giugno, nello splendido contesto del Castello di Masnago, concesso dal Comune di Varese, che collabora alla realizzazione di questa giornata di aggiornamento e di formazione, presenti tra i relatori la dottoressa Ornella Foglieni, Soprintendente ai Beni Librari Regione Lombardia, il dottor Maurizio Savoja, Soprintendente Archivistico per la Lombardia, il prof. Massimo Carcione dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale, consulente del Comitato UNESCO per la protezione dei beni culturali e dello Scudo Blu (ICBS), si discuterà di emergenza e di altre problematiche legate alla programmazione alla manutenzione e alla salvaguardia del patrimonio culturale affidatoci.

pierluigi.piano@beniculturali.it

www.archiviodistatovarese.beniculturali.it